Orari di apertura
Condizioni Legali
10:00 - 19:00
10:00 - 13:00
Chiuso
Lunedì - Venerdì
Sabato
Domenica
Servizi per le aziende
Copyright © 2024 GDE Music - Sede legale: Località Mandella, 11 - 37019 Peschiera del Garda - Italia - PEC: giacomo.delia@arubapec.it - P.IVA: IT 04980440236
Ascolto Consapevole
Quando ascolti la musica, una canzone, ascolti davvero o la senti e basta? E se la ascolti, in che modo riesci ad ascoltarla?
Il corso di ascolto consapevole è un percorso formativo dedicato alle aziende, enti, scuole e associazioni che vogliono portare a un livello superiore l'ambiente di lavoro grazie alla musica.
Imparare ad ascoltare attivamente e consapevolmente porta innumerevoli benefici alla persona sia nella sfera privata sia in quella lavorativa e sociale, per questo motivo insegnare questa soft skill ai membri del proprio team di lavoro significa migliorare l'ambiente lavorativo oltre a portare vantaggi anche all'azienda, grazie a una maggiore produttività, per esempio.
Il corso di ascolto consapevole per aziende, enti, scuole e associazioni si sviluppa su due strade parallele: corso base e corso con un supporto da parte della musicoterapia.
Il corso base di ascolto consapevole porterà all'utente un modo tutto nuovo di ascoltare la musica più in profondità, arrivando a comprendere alcune dinamiche che alla maggior parte delle persone sfuggono, limitando l'ascolto e la valutazione personale al gusto soggettivo. Con le competenze acquisite in questo corso, si potranno capire le differenze tra canzoni che hanno fatto la storia e quelle che passano in secondo piano, comprendendo dettagli che vanno oltre al semplice ascolto ludico della musica.
Si otterrà una visione più oggettiva che va oltre al gusto personale, insegnando a riconoscere quali sono le finezze e i dettagli che hanno reso alcune canzoni delle pietre miliari della musica e i trucchi che hanno reso alcuni musicisti dei veri e propri mostri sacri.
Il corso con approccio musicoterapico, oltre a offrire tutti i benefici del corso base, permette di ottenere tutti i vantaggi della musicoterapia, come:
Quali sono i vantaggi del corso in campo lavorativo?
L'ascolto musicale può trasformarsi in una vera e propria risorsa per l'azienda oltre a essere un programma funzionale di teambuilding, ottimo sia in ambito lavorativo che sociale, come per scuole e associazioni.
Inoltre il percorso di ascolto attivo consapevole propone un approccio simile a quello della meditazione e della mindfulness, portando l'individuo a concentrarsi profondamente, riuscendo a separare l'ascolto globale e catturando i singoli dettagli che compongono le canzoni… o problemi da risolvere.
Il corso è adatto sia ai musicisti, per affinare l'ascolto e trasformarlo in una risorsa, sia ai non musicisti, per ampliare le proprie "vedute", grazie al mondo, magari sconosciuto, che sta dietro a ogni canzone.
Essendo un percorso specifico e realizzato su misura, è necessario un colloquio preliminare per definire in che modo strutturare il corso in base alle esigenze di ogni singola realtà o azienda.